Articolo pubblicato su RavennaWebTV, il 26 Luglio 2024.
Proseguono a ritmo serrato, a Ravenna, le riprese di “La leggenda del sandalo”: una serie tv in sette puntate, ambientate nella nostra città, che raccontano di uno strano “viaggio nel tempo” di quattro adolescenti fino all’epoca di Galla Placidia. Realizzata dall’Accademia degli Studi, la serie verrà girata fra luglio e agosto e quindi distribuita in autunno in televisione. La dirige il ravennate Antonio Drago, ed ha fra i protagonisti la nota attrice Barbara Bacci
Dopo le giornate iniziali, che hanno avuto soprattutto set in interni nel pieno centro della città, nei giorni scorsi le riprese si sono spostate anche in location diverse, a Ravenna e nei dintorni, grazie alla collaborazione con diverse realtà che hanno ospitato volentieri la troupe.
Dalla libreria Scattisparsi di Ravenna ai Chiostri francescani, dal bar Vanity di Punta Marina, ai “Tre pizzichi di sale”. Fino al Ravenna Baseball, realtà che ha accettato con entusiasmo di ospitare le riprese di uno degli episodi, originariamente scritto pensando ad una partita di calcio, trasformata poi in un match di baseball grazie appunto alla disponibilità della società ravennate e dell’impianto di via delle Industrie.
Un episodio nel quale si sono messi in luce anche altri attori del cast diretto da Drago: due giovanissimi, il ravennate Andrea Butera (già fra i protagonisti di due stagioni di “Summertime”), e Luigi Tricarico, e l’esperto forlivese Gianfranco Boattini.
“Ringraziamo molto tutti coloro che stanno collaborando, e che ci danno il senso di una città che ha aderito molto volentieri al nostro progetto – sottolinea Elisa Guzzo, ideatrice dell’intero film -. Del resto, uno degli obiettivi è proprio quello di far conoscere ancora di più le bellezze della nostra città, grazie alla storia che raccontiamo e alle immagini girate nei luoghi cittadini. Ringrazio in particolare Iryna Piven in collaborazione con Js Beauty Lab, che ci seguono per trucco e parrucco”.