Nella foto, Leonardo Daniele Zanigni, campione italiano Under 14 di beach tennis.

Articolo pubblicato su Romagna Notizie, 26 Febbraio 2024.

Accademia degli Studi di Ravenna continua a confermarsi un’associazione particolarmente attenta alle necessità dei giovani che, parallelamente allo studio, praticano discipline sportive ad alto livello. L’orgoglio più recente è il titolo di Campione Italiano Under 14 di beach tennis per Leonardo Daniele Zanigni, 13 anni: ai recenti campionati svoltisi a Cesena, Leonardo si è laureato campione italiano di categoria in singolo e si è classificato terzo in doppio, in coppia con il fratello Giacomo Luigi (nella stessa categoria).

Prima di lui, nelle scorse settimane, diversi iscritti alla scuola parentale di piazza Baracca hanno ricevuto importanti riconoscimenti nelle rispettive discipline. Ad esempio, Emma Belogi e Camilla Riva, della squadra di ginnastica artistica dell’Edera Ravenna, hanno ottenuto la medaglia d’oro nelle rispettive categorie alle prime prove regionali Gold GFI; dove si sono ben comportate anche altre due allieve dell’Accademia, Rebecca Dell’Aquila ed Elisabetta Benini.

Infine, la giovane tennista Ilinka Cilibic, 11 anni, ha raggiunto la classifica 3.3 nella categoria Under 12, sia in singolo che in doppio, ed è stata convocata dalla Federazione Italiana Tennis, per la nazionale della sua categoria.

“Grazie alla speciale modalità didattica attuata da Accademia degli Studi – sottolinea la direttrice dell’Accademia degli Studi, Elisa Guzzo – la nostra associazione si dedica ad aiutare le famiglie in istruzione parentale, come previsto dalla legislazione vigente e come specificato nella nota dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna n. 5293 del 21 marzo 2018.

L’Accademia rappresenta l’ambiente ideale per corsisti che praticano sport quotidianamente, perché permette di istruirsi in orari messi a punto ad hoc per loro in sede, integrandoli con lo studio in famiglia, e permettendo quindi di organizzarsi al meglio per allenamenti, trasferte sportive o altre necessità legate alla disciplina praticata. Il 100% dei nostri allievi sono stati promossi presso le scuole statali e paritarie negli ultimi 4 anni. Istruzione e sport possono viaggiare ad alti livelli senza dover rinunciare né a uno né all’altro”.

Lascia un commento