Cosa dicono di noi

Testimonianze

Quelle che seguono sono testimonianze di studenti (bambini, ragazzi e adulti) e genitori che hanno frequentato e frequentano l'Accademia degli Studi:

Testimonianze

Eccola è uscita la tabellina del 7, aspetta la devo imparare. Anzi l’ho già imparata. Ciao.

Alice 3° elementare – Corso Matematica “Tabellina del 7”

Mi è piaciuto perché ho scoperto che esistono degli animali con 4 zampe, altri senza, altri con le pinne, altri camminano, altri strisciano, altri volano e altri hanno le pinne. Ho disegnato un pesce bellissimo e mi è piaciuto imparare la parti del pesce. Mi è piaciuto l’indovinello della tartaruga d’acqua. La rondine mi è piaciuta ma non troppo. Mi sono piaciuti il gatto e lo scoiattolo, anche le farfalle di tutti i colori, ma la vespa mi fa paura. La chiocciola è senza guscio, la lumaca ha il guscio. Mi è piaciuto colorare gli erbivori e i carnivori.

Lavinia 1° elementare – Corso Scienze “Rappresentare gli animali”

Di questo corso mi è piaciuto studiare i servizi perché sono cose che usiamo ogni giorno e fanno andare avanti il sistema.

Matteo 2° media – “Corso: Geografia – L’industria e i servizi”

Per me questo corso è stato molto bello perché ho imparato la materia, il volume, il peso e gli stati della materia. Questa dispensa di scienze è stata molto bella perché ho imparato molte cose di scienze che non avevo mai fatto.

Benedetta, 1° media – Corso “Scienze la materia e i fenomeni termici”

Mi sono piaciuti i frutti e mi è piaciuto tanto colorare i fare quelle verdi, marroni, rosse e gialle. Mi è piaciuto fare i frutti e non frutti, le cose rotonde e non rotonde. Anche fare tutti i dolci.

Sophia 1° elementare – Corso Scienze “osservare”

Mi è piaciuto imparare quanti fiori sono morti, quante macchine sono rotte. I gelati e sopra delle mele. Delle sottrazioni mi è piaciuto contare i palloncini.

Sophia 1° Elementare – Corso “Matematica – La sottrazione”

Mi è piaciuto capire cos’è maggiore e minore. Mi è piaciuto capire le lettere degli animali seguendo tutti i numeri. E anche fare o numeri e i colori.

Sophia 1°Elementare – Corso “Matematica – Maggiore, minore, uguale”

Con questo corso ho imparato cosa sono i miti e come sono strutturati. Mi è piaciuto molto imparare le varie parti del mito.

Benedetta 1°Media – Corso “Epica – L’epica”

Questo corso per imparare a studiare mi aiuterà tantissimo. Facendo questo corso mi sono divertita molto. Anche se è stato impegnativo. Mi serve e mi servirà a studiare più velocemente per dedicarmi ad altro. Ho imparato che nono devo studiare per avere un bel voto ma per me stessa perché mi servirà nella vita. Non vedo l’ora di iniziare a studiare con questo metodo che ho imparato. Mi servirà nella vita per avere successo nello studio senza avere problemi.

Sofia Carol – Corso “Imparare a studiare”

Imparare a studiare mi serve a studiare meglio e mi aiuta a capire se ho una barriera allo studio. Posso risolverlo da sola e aiutare le mie amiche e mio fratello. Lo possono fare anche le persone che sanno studiare bene, gli amici e i parenti anche perché si può studiare ancora meglio. E soprattutto può servire a qualcuno che ha difficoltà a studiare. Se dovessi consigliare a qualcuno come studiare meglio io gli consiglierei “Imparare a studiare”.

Nicole – Corso “Imparare a studiare”

Questo corso mi è servito un sacco perché c’erano molte cose che non avevo studiato alle elementari e pensavo di sapere molto bene ma in realtà non sapevo bene.

Matteo 2° media – Corso “Matematica – Il numeri decimali”

Questo corso mi ha aiutato molto ad imparare il Francese, ma soprattutto la pronuncia. Grazie Milena ed Elisa.

Michelle 2° media – Corso “Francese – I sentimenti”

Grazie Elisa e Milena, questo corso mi è servito tantissimo per imparare a studiare meglio, ma anche per capire cosa mi succedeva mentre studiavo e non capivo quello che leggevo.  Grazie a questo corso credo che riuscirò a migliorare i miei studi e ad aiutare le persone che hanno bisogno dell’appoggio e dell’aiuto di questo corso ma non hanno la possibilità di studiarlo. Grazie.

Michelle – Corso “Imparare a Studiare”

Non pensavo che francese fosse una lingua così semplice e carina, sinceramente. Però una cosa è sicura, è molto meglio francese di spagnolo.

Michelle 2° media – Corso di francese “I saluti e le presentazioni”

Mi è piaciuto fare il 6 perché è una lumaca e perché mi avete aiutata. Mi sono piaciute anche il nove e il sette che sembra un cammello. Infine, mi sono piaciuti i fiori.

Lavinia 1°elementare – Corso “numero 6 e 7”

Mi è piaciuto molto fare questo corso perché ho imparato cose nuove che magari non sapevo. Sono molto contenta di averlo fatto perché ho imparato cose di storia molto belle.

Benedetta 1° media – Corso “Impero Romano”

Io mi sono divertita molto. È stato un po’ difficile però ce l’ho fatta. Corso “Numeri da zero a cento”

Alice 8 anni – 3a elementare

Il mio successo è stato quello di aver imparato bene l’inglese. Perché nell’altra scuola c’erano molti più bambini e quindi non potevamo fare molto, invece questo corso mi ha aiutato molto.

Camilla R. – Corso d’inglese livello 1

Il mio successo è stato quello di imparare molte cose di inglese. Mi è piaciuto molto fare le “pronunciation drill”.

Emma B.

Dedizione, impegno e professionalità. Tre termini per definisce con semplicità tutto il team della scuola… anche le cose più difficili diventano semplici in un attimo e il successo dei nostri figli è garantito.

Mamma di Martina A.

Nella verifica di tecnologia ho preso 81/2  e ho sbagliato 3 cose, mentre una mia compagna di classe che sa tutte le materie ha preso 6.

Enea H. – Corso di Tecnologia

Nella mia vecchia scuola non mi piaceva l’inglese, invece qua sì.

Mirko G.

Questo corso d’inglese è stato divertente e utile, ringrazio L. Ron Hubbard per averlo inventato. Il seguente libro è: “Gramar and Communication for Children”. I supervisori mi hanno aiutato facendo la loro parte molto bene; quindi, vi consiglio di andare da loro e soprattutto consiglio il libro perché i testi sono scritti in inglese e così se non sai una parola la puoi cercare. All’inizio ne cercavo molte, ma alla fine quei testi in inglese sembravano ormai in italiano, quasi tutte le parole erano chiare. Io ora so parlare meglio l’inglese e a differenza dell’inglese a scuola questo è 10 volte meglio. Ora so dialogare molto meglio perché quel libro era pieno di esercizi di comunicazione. Ovviamente c’ra qualche esercizio scritto, quindi questo corso ti rende bravo a parlare e scrivere l’inglese. Io mi sono divertito tantissimo e ho acquisito praticamente tutto sull’inglese. Ringrazio i supervisori e l’inventore del libro L. Ron Hubbard.

Endriu S. – Grammar and Communication for children

Oggi sono riuscito a pender il mio primo 8- in spagnolo

Simone E.

Il corso “imparare a studiare” è stato una bella esperienza, lo consiglierei. Io in prima media diciamo che non avevo proprio un metodo di studio, quindi i miei voti non erano proprio un gran che, imparare a studiare invece mi ha dato un metodo che funziona infatti grazie ad esso ho una bella media e sto comprendendo meglio le lezioni e i compiti a casa. È qualcosa di molto utile ed istruttivo; mi è piaciuto molto questo corso e penso che mi aiuterà molto.

Agnese B. – Corso “imparare a studiare”

Facendo questo corso so più parole in inglese e capisco molte più cose di prima. Consiglio di fare questo corso perché serve molto e riesci anche a capire più cose.

Esmeralda H. – ESL Livello 1

Mi è piaciuto molto, mi sono divertita e mi è piaciuto fare conversazioni con altre persone. Questo corso mi ha insegnato molte cose e soprattutto molte più della scuola pubblica. Lo consiglierei alle persone che vogliono imparare l’inglese anche divertendosi e imparare molto in poco tempo.

Elisabetta B. – Corso d’inglese livello 1

Il mio successo è stato quello di imparare a pronunciare molto meglio l’inglese e di imparare anche a scrivere meglio le parole in inglese perché nella vecchia scuola non ne scrivevo una giusta. Mi è piaciuto e mi sono divertita molto.

Nicole S. Livello 1 – Corso d’inglese

Quando ho finito il libro delle vacanze non sapevo cosa fare; quindi, Elisa mi ha portato a scegliere un libro. Il libro è stato avvincente, comico e pieno di suspence. Mi è piaciuto e lo rileggerei ancora una volta!

Davide P. – Summer College

In questo corso ho imparato parole nuove che mi aiuteranno in futuro. Capisco di più, posso leggere, scrivere e parlare l’inglese. Questo corso ha arricchito il mio vocabolario.

Emanuela C. – Inglese livello 1

Il mio successo è quello di imparare in poco tempo tantissime cose di inglese e per questo mi piace tanto qui

Emma B. – Corso d’inglese

È la prima volta che accarezzo un gatto ed è stata una sensazione bellissima. Garfield è un gatto super coccolone ed è questo che mi ha spinto di più accarezzarlo. Grazie a lui ho superato una nuova paura. GRAZIE GARFIELD!!

Soraya S.

Da quando sono qui ho fatto vari miglioramenti in molte materie. L’ambiente è divertenti e ti fa conoscere nuove persone. La mia media era bassa, ora è molto più alta. Non prendo più note per i compiti e di conseguenza è più incoraggiante di prima.

Francesco M.  – Dopo Scuola

Il corso d’inglese mi è servito molto per capire, comprendere e imparare a parlare l’inglese. Grazie a questo corso sono riuscita ad andare bene in inglese a scuola e comprendere di più.

Esmeralda H. – Corso d’inglese

Essere riuscita a svolgere e a capire delle equazioni di secondo grado e di non sentirmi più “insicura” in determinati argomenti!

Jessica P. – Lezioni di matematica

“Ho ottenuto un metodo che mi permette di poter studiare, ho avuto l’appropriata spiegazione e conoscenza di alcune parole da me conosciute sotto un altro aspetto. Poi ho capito una cosa importante: mai dire ‘io so già tutto’. Nella vita c’è sempre da imparare e questo è fondamentale. Ciò che ho appreso oggi potrà essermi utile nel futuro per risolvere ed affrontare i problemi e le difficoltà che ci presenta la vita nel modo giusto e con lo spirito giusto.” 

“Oggi ho appreso come rimediare ad un discorso o lezione che non ho capito e come cercare e comprendere appieno parole ‘mal comprese’. Questa lezione credo che sia stata molto utile, anche nella vita, così potrò superare alcuni ostacoli, sia nella vita sia nei concorsi che affronterò con più agilità.” 

“Ho ottenuto la conoscenza specifica di alcuni termini che non conoscevo o gli avevo dato un significato invece di un altro. Le informazioni acquisite oggi mi possono aiutare ad imparare più facilmente e con più entusiasmo delle cose specifiche del mio futuro lavoro.” 

“Come ogni lezione, anche oggi ho ottenuto delle informazioni a me sconosciute. Quindi ho ottenuto tanto. Mi possono essere d’aiuto nella vita, come bagaglio culturale e ad essere avvantaggiato rispetto agli altri. Nella mia carriera possono essermi d’aiuto per concorsi interni.” 

“Oggi ho appreso tanto. Questa lezione mi ha aiutato a capire come poter comprendere con facilità quello che sto leggendo. Queste informazioni acquisite oggi mi possono essere di grande aiuto nel futuro perché ho capito veramente come affrontare le varie difficoltà che prima sembravano ostacoli insormontabili.” 

“Ho imparato dove sbagliavo a studiare. Una parola malcompresa ti può cambiare la vita, le barriere, i rimedi alla stanchezza e/o voglia di studiare, l’importanza della massa e come ho già ripetuto, la parola malcompresa e i gradienti, ovvero raggiungere piccoli obiettivi in modo graduale.” 

“Affrontare facilmente qualsiasi argomento, seguire una tecnica che ci permette di farlo, studiare nel modo giusto senza tralasciare niente, soprattutto anche ciò che secondo noi si è sicuri di sapere, sono cose fondamentali nella vita perché ci permettono di far fronte a qualsiasi ostacolo e a caricarti emotivamente per superarlo. Mai arrendersi ‘chi si ferma è perduto’ questo è il mio motto e intendo perseguirlo con tutte le mie forze.”

I. G.

“Ho insegnato per tantissimi anni, solo ora, a metà del corso di Tecnologia di Studio capisco che senza non si può assolutamente insegnare. Mi si è accesa una luce importante!! Grazie Elisa.” 

“Ogni lezione seguita al corso mi fa capire quante cose non sapevo sul metodo di studio che è una cosa fondamentale per uno studente. So che mi aiuteranno quando mi troverò in momenti difficoltà a superarli senza scoraggiarmi.” 

“M. da bambino con problemi di linguaggio e certificato dislessico, ha sempre avuto problemi con lo studio, dalle elementari, medie e superiori. Ho sempre fatto aiutare mio figlio con il dopo scuola e lezioni private. Ho conosciuto casualmente Elisa, splendida persona la quale mi ha spiegato che con il corso di metodo di studio in poco tempo sarebbe stato autonomo nello studio. Ho visto  M. preparare da solo le materie in cui era stato rimandato, per me è stata una immensa soddisfazione. È stato promosso. Dico grazie ad Elisa.” 

“La lezione è stata molto interessante e devo ammettere che il mio metodo di studio è completamente diverso proprio perché non conoscevo le cose di cui si è parlato oggi. Sono sicura che con un pò di allenamento riesco a diventare più veloce e questo ovviamente è un punto in più sia nella carriera che nella vita. È tutto molto interessante e poi gli argomenti mi piacciono, sono molto utili.” 

“Ho imparato molte cose utili come: trovare una parola nel dizionario ed imparare la sua definizione e riconoscere i sintomi di quando ci si scontra con una parola mal compresa. Le informazioni acquisite oggi mi sono di grande aiuto, in special modo nel mondo dello studio, poiché molte volte non riuscivo a studiare o comunque mi annoiavo. Ora so da cosa dipende e come risolvere tale problema.” 

“Dalla lezione di oggi ho appreso che nella vita nulla è dato per scontato e ho notato l’importanza e l’utilità di alcune cose e regole che all’apparenza sembrano banali ma non lo sono. Tutto ciò mi potrebbe servire nella vita perché ci fa essere più attenti, più informati e precisi nel dire o capire alcune cose.” 

“Ho capito perché molte volte, mentre studiavo, non riuscivo a capire dei concetti. Penso che dopo oggi sarà tutto più facile. Questo metodo può essere utile anche nella vita e non solo per le parole non comprese. Per questo penso che mi può aiutare ad affrontare un po’ tutto, anche i problemi di lavoro. Imparare è bello e oggi ho imparato molto, ‘ma soprattutto a capire’.” 

“Dalle informazioni che ho ottenuto oggi ho appreso che, se non ho capito il significato di una parola di un determinato argomento, devo ricercare sul dizionario la parola in questione e formulare degli esempi (o frasi) che mi permetteranno di ricordarne il significato. Potrebbero essermi d’aiuto perché potrei acquisire un buon linguaggio ed inoltre a risolvere le domande dei quiz (del concorso).” 

“Ogni cosa che si fa non bisogna essere superficiali. Esempio quando non si capisce qualcosa o non si comprende qualche parola bisogna cercarla e capirne il significato. Le informazioni acquisite oggi vanno ad incrementare il mio bagaglio culturale, dandomi così una marcia in più per affrontare la vita e dare consigli anche ad amici e parenti.” 

“Ho capito perché a volte quando studio ho quei sensi di vuoto. Ora ho il rimedio.” 

“Ho appreso che le parole mal comprese non sono quelle tecniche o pompose, ma quelle semplici e per definirle correttamente è necessario utilizzare un dizionario. Ciò potrebbe essermi d’aiuto ad affrontare i quiz e a facilitare la comunicazione.” 

“Le informazioni che oggi ho ottenuto e appreso sono che devo capire tutte le parole mal comprese per capire tutto il prosieguo del testo. Mi sono d’aiuto perché mi danno la possibilità di metterle in pratica subito anche nelle cose più banali della vita o carriera.” 

“La lezione è stata interessantissima perché mi ha fatto comprendere parole e significati che non conoscevo. Mi sento più sereno in merito. Anche nello sbagliare ci vuole arte!” 

“Ho capito che per capire bene il significato delle parole bisogna usare il dizionario. Perché quando non si capisce una parola, non si capisce tutto il resto. Le informazioni di oggi saranno di grande aiuto perché avrò una più ampia conoscenza dei termini specifici.” 

Testimonianze

Genitori

“M. da bambino con problemi di linguaggio e certificato dislessico, ha sempre avuto problemi con lo studio, dalle elementari, medie e superiori. Ho sempre fatto aiutare mio figlio con il dopo scuola e lezioni private. Ho conosciuto casualmente Elisa, splendida persona la quale mi ha spiegato che con il corso di metodo di studio in poco tempo sarebbe stato autonomo nello studio. Ho visto  M. preparare da solo le materie in cui era stato rimandato, per me è stata una immensa soddisfazione. È stato promosso. Dico grazie ad Elisa.” 

Ciao, sono K. la mamma di V.! Ti dico il vero ero moltoooo scettica che mia figlia potesse imparare e imparare da sola!!! Per 4 anni ho fatto compiti, mi sono sgolata per farle capire anche un concetto semplice ma nulla (addirittura credevo avesse problemi) e invece voi in 15 giorni o poco più avete reso V. serena, sicura, ha cambiato il suo modo di parlare ed esprimere i suoi concetti, fa i compiti da sola e in serenità…beh se tanto mi da tanto io devo veramente farvi i complimenti!!! Che sogno sarebbe svegliarsi domani e sapere che la scuola possa diventare come “l’Accademia degli Studi”.

K. Mamma

Continuate così perché è meraviglioso quello che fate!!!

Mia figlia A. frequenta solo da settembre questa associazione ma i risultati già si vedono. La sua autostima e autonomia è aumentata di molto. La mattina si alza senza problemi perché si sente motivata. Lei è felice di andarci. Quanti ragazzi al giorno d’oggi sono felici di andare a studiare?

Capisco in pieno il sentimento di questa mamma, mi ero detta se non avrà più mal di stomaco per andare a scuola sarebbe già abbastanza. L’altra mattina mi ha detto: “Dai mamma sbrigati che andiamo !!” 😂😂 Sono quasi caduta svenuta !

Concordo anche io, M. da quando è lì e rinato e sereno si alza prima di me senza nessun malessere che aveva prima. Brave Milena e Elisa sono fantastiche 😘😘😘

Anche mio marito si è accorto di quanto è migliorata S. in autostima e coraggio. Grazie alla vostra meravigliosa associazione.

Dedizione, impegno e professionalità. Tre termini per definisce con semplicità tutto il team della scuola… anche le cose più difficili diventano semplici in un attimo e il successo dei nostri figli è garantito.

Mamma di Martina A.

Testimonianze

Studenti

Il mio successo è stato quello di imparare il mito e la leggenda e mi è piaciuto molto.
C. R. dalla Dispensa: “La leggenda e il mito”.

Studente 4a Elementare

Questo percorso è stato molto comprensivo e utile perché, ad esempio, in altre scuole nel mentre che si studia, inizi a sentirti stanco e non riesci a comprendere la lezione e quando, a casa, sei solo e devi studiare, non riesci a capire e all’interrogazione non sei pronto/a. Ora, grazie a questo percorso sono riuscita a capire il perché di questi avvenimenti e a chiarire molti fattori successi durante l’anno scolastico. È stato veramente utile e comprensivo!
N. P.  dal Corso: “Imparare a studiare” 

Studente 2a Media

Il mio successo è stato quello di imparare quanti continenti ci sono, gli stati dell’Europa e l’Unione europea.
V. R. dalla dispensa: “L’Italia e l’Europa nel mondo”

Studente 5a Elementare

Il mio successo è stato quello di imparare cosa sono gli oggetti strutturali e gli oggetti non strutturali.
N. S. dalla dispensa di tecnologia: “I materiali”

Studente 1a Media

Mi è piaciuto fare questo corso così posso studiare meglio l’epica!
S. M. dalla dispensa: “L’Epica”

Studente 1a Media

Mi è piaciuto tutto, perché ogni giorno imparo nuove cose.
M. K. M. dalla dispensa: “Ortografia”

Studente 4a Elementare

Mi è piaciuto fare storia, in particolare Sparta. Non vedo l’ora di farne un altro!
L. F. dalla dispensa: “Sparta”

Studente 5a Elementare

Mi è piaciuto imparare il Big Bang e la Crosta della Terra.
M. D. L. dalla dispensa: “La vita nell’Universo”

Studente 2a Elementare

Video

Come si studia da noi

Ultime Notizie

Blog

Ravenna, proseguono in varie location le riprese della serie tv “La leggenda del sandalo”
Ravenna, proseguono in varie location le riprese della serie tv “La leggenda del sandalo”

Proseguono a ritmo serrato, a Ravenna, le riprese di “La leggenda del sandalo”: una serie tv in sette puntate, ambientate nella nostra città, che raccontano di uno strano “viaggio nel tempo” di quattro adolescenti fino all’epoca di Galla Placidia. Realizzata dall’Accademia degli Studi, la serie verrà girata fra luglio e agosto e quindi distribuita in autunno in televisione. La dirige il ravennate Antonio Drago, ed ha fra i protagonisti la nota attrice Barbara Bacci.

Ravenna, in città si gira la serie «La leggenda del sandalo» con la ravennate Barbara Bacci
Ravenna, in città si gira la serie «La leggenda del sandalo» con la ravennate Barbara Bacci

Iniziate in pieno centro cittadino a Ravenna le riprese della serie tv “La leggenda del sandalo”. Fra gli interpreti la nota attrice Barbara Bacci, ravennate di origine e al primo lavoro nella sua città natale

“Un poster per la pace”: 47 studenti premiati dal concorso del Lions
“Un poster per la pace”: 47 studenti premiati dal concorso del Lions

Grandissima soddisfazione per Fatima Cappiello classificatasi prima fra i nostri studenti in istruzione parentale, Nicole Ballardini e Ilinka Cilibic (ritira il premio Leonardo Fardella). Accademia degli Studi insieme ai genitori ha partecipato alla cerimonia nella Camera di Commercio.