Loading color scheme

istruzione parentale bilingue, elementari e medie

PREISCRIZIONE 2022/23
Contattaci per INFO

 


Un servizio nuovo ed unico per Ravenna.  Un SCUOLA alternativa, SENZA SCARPE, SENZA COMPITI E SENZA ZAINO.

Operiamo con la formula della scuola parentale.  Il concetto della scuola parentale o anche detta 'homeschooling' non è nuovo, il diritto al libero insegnamento è sempre esistito, sancito direttamente dalla nostra costituzione. 

La Costituzione Italiana  all'articolo 30 cita: "E` dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.." 

ad anche, all'articolo 33 cita: "L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento."

Basandoci su questi principi e su richiesta di alcune famiglie, nasce nel 2020 la "Ravenna Family School".

Lavoriamo con la volontà degli studenti per farli crescere con competenze di vita, senza venir meno al principio fondamentale dell'istruzione, in cui crediamo fermamente!

 

                        

Questo gattone è Garfield, la nostra mascotte. Lo vedrai girare per la scuola e ti si avvicinerà per strapparti una carezza. 

 

   

 

Seguiamo i programmi ministeriali e verifichiamo le competenze acquisite.

GRAZIE AL NOSTRO METODO, UNICO IN ITALIA, SIAMO IN GRADO DI SEGUIRE VARI STUDENTI IN CLASSI MISTE E MAESTRA UNICA. 

I genitori sono parte integrante di questo progetto e collaborano alla buona riuscita ed all'educazione scolastica dei figli. 

 

                      

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO 2022/2023 fino al termine ultimo di legge del 15 marzo. 

Scopri di più, contattaci subito.  Chiama il  348 9123524

PUNTI DI FORZA:

  • - Insegnanti qualificati BILINGUE
  • - Apprendimento ed uso della Tecnologia di Studio
  • - Tutti i nostri studenti seguono il corso "English Native Language" e imparano l'inglese come hanno imparato l'italiano. 
  • - Aiuto e collaborazione fra studenti
  • - Niente zaino, niente compiti, niente scarpe
  • - Metodo unico in Italia con classi miste
  • - Metodo "Studente-centrico" e non massificato
  • - Ogni studente segue i suoi ritmi
  • - Seguiamo tutto il programma ministeriale, studente per studente, in relazione alla sua classe di studio
  • - Uscite all'aperto e tanti ospiti esperti e compententi in Educazione Civica, Musica, Arte, Legge, Storia di Ravenna.
  • - Guida all'utilizzo del buon senso

 

                        

I nostri studenti lavorano tenacemente e con soddisfazione! Sia quelli che venivano da grandi successi nella scuola sia quelli che si portavano dietro la nomea di: "sfaticati, ignoranti, incapaci". Si può rinascere nello studio, sempre. Basta sapere come fare!

 

RISULTATI:

  • - Amore per l'apprendimento e lo studio
  • - Aumento dell'autostima riguardo alla studio
  • - Aumento dell'autonomia nello studio
  • - Una conoscenza serena e pratica
  • - Un portfolio di lavori fatti, da esibire
  • - Sabati e domeniche più liberi in famiglia

 

TESTIMONIANZE DEI GENITORI:

Ciao Marialisa sono K..... la mamma di V.......!!! Ti dico il vero ero moltoooo scettica che mia figlia potesse imparare e imparare da sola!!! X 4 anni ho fatto compiti,mi sono sgolata x farle capire anche un concetto semplice ma nulla (addirittura credevo avesse problemi) e invece voi in 15 gg o poco più avete reso V.... serena, sicura, ha cambiato il suo modo di parlare ed esprimere i suoi concetti, fa i compiti da sola e in serenità…beh se tanto mi da tanto io devo veramente farvi i complimenti!!! Che sogno sarebbe svegliarsi domani e sapere che la scuola possa diventare come “l’accademia degli studi”.

 

Continuate così xchè è meraviglioso quello che fate!!!

 

Mia figlia A...... frequenta solo da settembre questa scuola ma i risultati già si vedono. La sua autostima e autonomia è aumentata di molto. La mattina si alza senza problemi perché si sente motivata. Lei è felice di andarci. Quanti ragazzi al giorno d'oggi sono felici di andare a scuola? 

 

Capisco in pieno il sentimento di questa mamma mi ero detta se non avrà più mal di stomaco x andare a scuola sarebbe già abbastanza  ... L'altra mattina mi ha detto: dai mamma sbrigati che andiamo a scuola !! 😂😂 Sono quasi caduta svenuta !

 

Concordo anche io M.... da quando è lì e rinato e sereno si alza prima di me senza nessun malessere che aveva prima. Bravi a Milena e Elisa sono fantastici 😘😘😘

 

Anche mio marito si è accorto di quanto è migliorata S... in autostima e coraggio. Grazie alla nostra meravigliosa scuola.

 

TESTIMONIANZE DEGLI STUDENTI: 

Il mio successo è stato quello di imparare il mito e la leggenda e mi è piaciuto molto. C. R. dalla Dispensa: "La leggenda e il mito". 4a elementare

Questo percorso è stato molto comprensivo e utile perchè, ad esempio, in altre scuole nel mentre che si studia, inizi a sentirti stanco e non riesci a comprendere la lezione e quando, a casa, sei solo e devi studiare, non riesci a capire e all'interrogazione non sei pronto/a. Ora, grazie a questo percorso sono riuscita a capire il perchè di questi avvenimenti e a chiarire molti fattori successi durante l'anno scolastico. E' stato veramente utile e comprensivo! N. P.  dal Corso: "Imparare a studiare"  2a media

Il mio successo è stato quello di imparare quanti continenti ci sono, gli stati dell'Europa e l'Unione europea. V. R. dalla dispensa: "L'Italia e l'Europa nel mondo" 5a elementare

Il mio successo è stato quello di imparare cosa sono gli oggetti strutturali e gli oggetti non strutturali. N. S. dalla dispensa di tecnologia: "I materiali" 1a media

Mi è piaciuto fare questo corso così posso studiare meglio l'epica! S. M. dalla dispensa: "L'Epica" 1a media

Mi è piaciuto tutto, perchè ogni giorno imparo nuove cose. M. K. M. dalla dispensa: "Ortografia" 4a elementare

Mi è piaciuto fare storia, in particolare Sparta. Non vedo l'ora di farne un'altro! L. F. dalla dispensa: "Sparta" 5a elementare

Mi è piaciuto imparare il Big Bang e la Crosta della Terra. M. D. L. dalla dispensa: "La vita nell'Universo" 2a elementare

 

Sono innumerevoli, centinaia e centinaia, e sono il nostro orgoglio più grande. Sono quello che ci fa alzare la mattina e perseverare nella nostra missione. 

 

 

 

 

 

ISCRIZIONI 2022/23Per informazioni sui termini e l'iter di presentazione delle domande alla Scuola Parentale e relative modalità di iscrizione degli alunni per l’anno scolastico 2022-2023, contattaci al 348 9123524.

Vieni in sede per un colloquio e scopri come lo stiamo facendo. Guarda con i tuoi occhi.